Il nuovo Consiglio di Presidenza dell’UCFI eletto il 26/XI/2011, nella sua prima riunione ha preso in esame la proposta di organizzare un Pellegrinaggio dei Farmacisti a Lourdes. E’ stata considerata la giusta occasione per rinnovare la Consacrazione dell’UCFI al Cuore Immacolato di Maria e per riunire molti colleghi sotto un’unica bandiera, quella della fede. L’intenzione è di promuovere un pellegrinaggio per tutti i farmacisti, non soltanto per quelli appartenenti all’UCFI, dando l’opportunità di alcuni giorni lontano dai quotidiani impegni di lavoro, in un luogo nato per riflettere, pregare, ricercare il senso della propria esistenza. Anche per i non credenti Lourdes rappresenta uno dei posti della terra più vicini al Cielo e più ricchi di spiritualità; noi siamo convinti che sia un luogo d’incontro con la Madre Celeste, una casa a cui fare ritorno, di tanto in tanto, per ritrovare gli affetti più cari. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è il paese della sofferenza, anche se a migliaia i malati vi giungono continuamente, ma della speranza e della vita. Gli operatori sanitari sono presenti per svolgere un servizio, per essere gli ultimi tra gli ultimi, aiutare chi soffre con la propria professionalità e riconoscere nell’Eucarestia colui che dona la Vita e la salute del corpo e dell’anima. Il tema pastorale per i pellegrinaggi del 2012 sarà: ”Recitare il Rosario con Bernadette”. Per noi che ci affidiamo quotidianamente a Maria  con devozione di figli, un motivo in più per non mancare.

L’organizzazione logistica del pellegrinaggio sarà sviluppata dall’Opera Romana Pellegrinaggi, che si occuperà di prenotare il volo aereo, gli alloggi e la partecipazione alle celebrazioni. Ci potrà poi essere spazio per incontri riservati ai soli farmacisti e per il confronto con gli altri operatori sanitari. Si è pensato di programmarlo in un fine settimana, dall’1 al 4 giugno. Pochi giorni, ma di intensa emozione, che saranno una personale esperienza indimenticabile.

Per permetterci di iniziare a progettare nei dettagli questo evento, valutando il reale interesse e la partecipazione, invitiamo chiunque desideri ulteriori notizie, o voglia dare suggerimenti o la propria adesione, a prendere contatto con la segreteria dell’UCFI (ucfi.ucfi@libero.it) o direttamente con l’Opera Romana Pellegrinaggi (06 698961).

Lascia un Commento

BENVENUTI
Questo è il blog dei farmacisti cattolici: seguiteci e partecipate anche voi alla discussione sui temi d'attualità e di interesse per la nostra professione.
Cerca nel blog