Come ogni anno, il 9 ottobre si è festeggiato San Giovanni Leonardi, Patrono dei Farmacisti. Per ricordarlo, la sezione UCFI di Venezia ha organizzato una S. Messa il giorno 8 ottobre, presso il Centro Pastorale “Card. G. Urbani” di Zelarino, celebrata da Mons. Dino Pistolato, Consulente Ecclesiastico dei farmacisti della nostra Diocesi.
Quest’anno l’appuntamento ha visto la partecipazione di un numero maggiore di colleghi e la presenza del Presidente dell’AMCI di Venezia, Dott. Roberto Brugiolo. E’ stato quindi un momento importante per rinsaldare lo spirito di amicizia e collaborazione tra medici e farmacisti cattolici, che porterà allo sviluppo di nuove attività nell’ambito della Pastorale della Salute del Patriarcato.
Al termine della celebrazione, i presenti hanno deciso di fermarsi a cena in un locale vicino. Anche un incontro conviviale può essere utile per approfondire varie tematiche e prendere decisioni su programmi futuri.
Attualmente l’UCFI è impegnato nel sostenere l’iniziativa della Caritas Veneziana “La tua goccia per un mare di solidarietà”. La speranza è che al più presto venga conclusa la distribuzione delle cassettine di raccolta fondi nelle farmacie della provincia, confidando nella collaborazione di tutti i colleghi. Le somme raccolte saranno destinate alla realizzazione di progetti attuati dalla Caritas nell’assistenza umanitaria e sanitaria a favore dei bambini, in Italia e all’estero. Con l’occasione i clienti delle farmacie avranno la possibilità di conoscere le altre iniziative della stessa Caritas, attraverso opuscoli messi a loro disposizione.
Il nostro impegno si tradurrà anche in una più fitta collaborazione con gli altri componenti della Pastorale della Salute, soprattutto su tematiche inerenti alla contraccezione di emergenza. Sono al vaglio alcune ipotesi per far conoscere meglio i nostri punti di vista e permettere più accurati approfondimenti. Va ricordato che anche i farmacisti cattolici fanno parte del gruppo di studio della Pastorale, che dovrà sviluppare un serio contributo sull’emergenza educativa in ambito sanitario e cattolico.
Da dicembre inizieranno degli incontri per i farmacisti, che si svolgeranno nella sede dell’UCFI di Venezia, presso la Pastorale della Salute. Verranno trattati temi di attualità legati al nostro ambiente professionale: in questo tempo di profonde trasformazioni della farmacia, non possiamo rimanere a guardare; anche il nostro contributo può essere determinante per migliorare l’approccio alle nuove sfide che ci attendono e garantire un livello qualitativo elevato nel rapporto con i clienti-pazienti. Il primo appuntamento è stato fissato per il 12 dicembre alle ore 21, presso la sede della Pastorale in via Querini a Mestre.

Alcuni farmacisti cattolici durante l'incontro, con Mons. Dino Pistolato, Consulente Ecclesiastico, Dr. Giorgio Falcon, responsabile UCFI Venezia, e Dr. Roberto Brugiolo, Presidente AMCI Venezia