In questi giorni prende avvio l’iniziativa della Caritas Veneziana “La tua goccia per un mare di solidarietà”. In questa occasione l’UCFI di Venezia è parte attiva nel promuovere ed organizzare la distribuzione di cassettine e materiale informativo nelle circa duecento farmacie della provincia.

Questo progetto di solidarietà si sviluppa inizialmente in una raccolta fondi per sostenere l’assistenza umanitaria e sanitaria offerta dalla Caritas Veneziana ai bambini di ogni parte del mondo: in ogni farmacia che aderisce all’iniziativa, si potrà trovare una cassettina e degli opuscoli per conoscere le attività svolte nella nostra Diocesi e in altri Paesi.

I bambini sono il futuro del mondo, ma noi per primi abbiamo il dovere di dare a loro un futuro, la possibilità di crescere, di diventare uomini e donne capaci e rispettosi delle diversità. L’attenzione ai più piccoli nasce da un desiderio di un domani migliore, fondato su principi sani, su ideali di vita e non di morte. Per noi farmacisti cattolici, che consideriamo il rispetto della vita dal concepimento alla morte, un punto di riferimento insostituibile nel nostro progetto associativo e personale, l’impegno verso i bambini meno fortunati diventa stimolo per dare corpo ai nostri ideali di fede. Non a caso è proprio attraverso gli occhi di un bambino che si devono vedere i complessi problemi del mondo e le piccole cose del nostro quotidiano, per scoprire in essi la semplice luce del Divino.

Durante questa iniziativa nelle farmacie rimarranno per alcuni mesi delle cassettine per la raccolta delle offerte e dei pieghevoli per dare informazioni sull’attività della Caritas. I proventi saranno destinati a progetti di assistenza ai bambini, che verranno resi pubblici attraverso comunicazioni dell’UCFI veneziana.

Questo progetto di solidarietà è stato realizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione dei Titolari di Farmacia della Provincia di Venezia e di AMES s.p.a. (società di gestione delle Farmacie Comunali veneziane).

Non c’è dubbio che le farmacie possono avvicinare le persone a tematiche sociali e caritative importanti, grazie all’umanità e alla sensibilità dei farmacisti, quotidianamente impegnati nel dialogo e nell’ascolto. Riteniamo quindi che il legame collaborativo tra la Caritas e le farmacie del territorio che si sta creando con questa iniziativa, possa in seguito crescere e divenire un punto di riferimento costante per i cittadini.

2 Commenti a “La tua goccia per un mare di solidarietà”

Lascia un Commento

BENVENUTI
Questo è il blog dei farmacisti cattolici: seguiteci e partecipate anche voi alla discussione sui temi d'attualità e di interesse per la nostra professione.
Cerca nel blog